Il marchio

marchio-radika

Il marchio

Radika è natura, etica e artigianato Made in Puglia. È sostenibilità e bellezza creativa; energia e innovazione. È design figlio della terra, di quell’equilibrio imperfetto tra dignità, pazienza e ribellione, che ci regala la vita.

Radika rallenta, si ferma, raccoglie dalla natura, ne accoglie tutta la grazia, la serenità e la memoria e con spontaneità ricava forme e costruzioni semplici, geometrie naturali e intense.

Gioielli, accessori ed elementi d’arredo esprimono la necessità di raccontare visioni ed evocare ricordi, accarezzare le linee e assorbire i colori, unire idee e abilità, per stimolare armonia e benessere.

Vision

Crediamo in un Mondo in cui il rispetto dell’ambiente e della persona sia la base di una sostenibilità a 360°. Il design artigianale raggiunge l’equilibrio fra tradizione e innovazione, manualità e tecnologia, natura e umanità.

Mission

Il nostro obiettivo è quello di creare oggetti capaci di portare bellezza e funzionalità nella vita quotidiana delle persone. La nostra idea di progetto affonda le radici nella tradizione artigiana italiana, nasce in un ambiente sostenibile per il pianeta e per chi ci abita, cresce in sinergia nella condivisione dei saperi e delle arti e si evolve in equilibrio con le nuove tecnologie al servizio del benessere collettivo.

“Radika” è la radice, la parte da cui tutto ha origine e su cui tutto si sostiene. È la radice dell’ulivo nel dialetto salentino, la scorza più dura dell’albero simbolo di una regione immensamente eterogenea. È dalla Puglia che il design di Radika eredita cultura, tradizione, manualità, maestria artigiana, memoria… tutta la ricchezza necessaria a infondere cura, bellezza e anima in ogni oggetto. Da venti che soffiano in direzioni contrarie, mari che s’incrociano, muretti a secco che disegnano danze nei campi, mani laboriose e dure di storia, Radika trae la materia autentica per garantire unicità ai suoi prodotti.

La natura ci accoglie e ci ospita, ci nutre e ci ispira. È per Radika l’opera d’arte prima, il punto di partenza, il momento della riflessione e quello della creazione. Perciò Radika non può prescindere dal rispetto del pianeta e di chi ci abita. Materiali, metodi di produzione, diffusione e fruizione sono quindi sostenibili a 360°.

La materia di Radika prende forma e movimento grazie alla tecnologia innovativa che accompagna la dolce imperfezione della manualità e crea nuova trasformazione. Il taglio laser è la tecnologia ideale scelta da Radika per tradurre il suo senso. Precisione, sostenibilità, personalizzazione, ottimizzazione sono solo alcune delle caratteristiche del laser cutting, che taglia, fonde o vaporizza finché la materia non diventa design. Accarezzare con le dita le trame geometriche di Radika è un po’ come ripercorrerne lentamente il viaggio creativo, dall’energia iniziale, al richiamo della tradizione, all’evoluzione della trasformazione materica; il tutto attraverso le pieghe del legno che è scrigno e storia per definizione.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.